Il Responsabile del PLUS dell’Unione di Comuni Marghine ha approvato l’avviso volto a individuare i beneficiari del programma attuativo regionale “Dopo di noi”, che prevede un fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. L’obiettivo è la realizzazione di progetti e servizi necessari allo sviluppo di modalità di vita indipendente e abitative autonome per persone con disabilità grave. Le azioni previste saranno portate avanti attraverso un sistema diffuso e articolato di servizi e interventi volti a favorire: l’accrescimento della consapevolezza e l’accompagnamento verso l’autonomia; la promozione dell’inclusione sociale per favorire l’autonomia e l’autodeterminazione; la deistituzionalizzazione e il supporto alla domiciliarità in abitazioni o gruppi appartamento che riproducono le condizioni abitative e relazionali della casa familiare; la realizzazione di soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co housing sociale.
Destinatari
Destinatari del progetto sono le persone di età compresa tra i 18 ed i 64 anni, residenti nei 10 comuni facenti parte dell’Unione di Comuni Marghine (Birori, Bolotana, Borore, Bortigali, Dualchi, Lei, Macomer, Noragugume, Silanus, Sindia) con disabilità grave, comprese quelle intellettive e del neuro sviluppo, prive del sostegno familiare e la cui disabilità non sia conseguente al naturale invecchiamento o a patologie connesse alla senilità. Avranno priorità di accesso le persone appartenenti a una delle categorie indicate nell’Avviso.
Interventi e servizi
Il beneficiario dell’intervento avrà diritto a usufruire di un progetto personalizzato che potrà prevedere uno o più degli interventi previsti dal bando, nello specifico: percorsi programmati di accompagnamento o per l’uscita dal nucleo familiare d’origine, anche mediante soggiorni temporanei, al di fuori del contesto familiare o per la deistituzionalizzazione; interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative (gruppi appartamento/co housing); interventi di realizzazione di innovative soluzioni alloggiative.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande, redatte secondo il modello scaricabile qui sotto e corredate di tutta la documentazione richiesta (vd. Avviso), dovranno pervenire presso l’Ufficio protocollo del Comune di residenza entro le ore 13:00 del 25 settembre 2023, tramite una delle seguenti modalità: consegna a mano negli orari di apertura al pubblico del rispettivo Comune di residenza; raccomandata; tramite PEC.
Tutti i dettagli nell’Avviso scaricabile qui sotto.